Título : | Il Gattopardo | Tipo de documento: | texto impreso | Autores: | Tomasi di Lampedusa, Autor | Mención de edición: | 8ª | Editorial: | Milano [Italia] : Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano | Fecha de publicación: | 2005 | Número de páginas: | 256 p | Dimensiones: | 20 cm | ISBN/ISSN/DL: | 978-88-07-81028-2 | Idioma : | Italiano (ita) | Clasificación: | :Italiano:Literatura:Lecturas Originales
| Etiquetas: | romance relaciones Sicilia nobles amor crítica | Resumen: | Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea. |
Il Gattopardo [texto impreso] / Tomasi di Lampedusa, Autor . - 8ª . - Milano (Via Andegari, 6, 20121, Italia) : Giangiacomo Feltrinelli Editore Milano, 2005 . - 256 p ; 20 cm. ISBN : 978-88-07-81028-2 Idioma : Italiano ( ita) Clasificación: | :Italiano:Literatura:Lecturas Originales
| Etiquetas: | romance relaciones Sicilia nobles amor crítica | Resumen: | Siamo in Sicilia, all'epoca del tramonto borbonico: è di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rivelatore del trapasso di regime, mentre già incalzano i tempi nuovi (dall'anno dell'impresa dei Mille di Garibaldi la storia si prolunga fino ai primordi del Novecento). Accentrato quasi interamente intorno a un solo personaggio, il principe Fabrizio Salina, il romanzo, lirico e critico insieme, ben poco concede all'intreccio e al romanzesco tanto cari alla narrativa dell'Ottocento. L'immagine della Sicilia che invece ci offre è un'immagine viva, animata da uno spirito alacre e modernissimo, ampiamente consapevole della problematica storica e politica contemporanea. |
| |